FIT

Concorso FIT, giustizia amministrativa e valorizzazione del Dottorato

Concorso FIT | Corte costituzionale | La giustizia amministrativa apre nuovi spiragli per tutti i dottori di ricerca in Italia.

La giustizia amministrativa apre nuovi spiragli per tutti i dottori di ricerca in Italia. Il 10 dicembre, l’avvocato Emilio Robotti del Foro di Genova ha depositato un atto d’intervento presso la Corte costituzionale in rappresentanza di ADI, a seguito dell’ordinanza di rimessione del Consiglio di Stato dello scorso 3 settembre 2018 − pubblicata nel registro ordinanze n. 266 del 2018 − in cui si sostiene l’illegittimità costituzionale dei commi 2, lettera b), e 3 dell’art. 17 del d.lgs. 59/2017, che disciplinano la fase transitoria del reclutamento dei docenti della scuola secondaria.

Ancora nessuna certezza sul concorso scuola: la mobilitazione continua!

Ancora nessuna certezza sul concorso scuola: la mobilitazione continua!

Nella giornata di ieri, 7 novembre, gli aspiranti insegnanti hanno dato vita a forme di mobilitazione e confronto in tante città italiane  - Bari, Bologna, Roma, Milano, per citarne solo alcune - per chiedere certezze sulle tempistiche del concorso per insegnanti e chiarezza e garanzie sul nuovo percorso per l’accesso all’insegnamento. Le risposte date dal MIUR sono state vaghe, insufficienti e poco condivisibili.

7 novembre, mobilitazione nazionale sul FIT

7 novembre, mobilitazione nazionale sul FIT

Secondo alcune indiscrezioni, tra i contenuti della Legge di Stabilità vi sarebbero numerose modifiche anche per quanto riguarda il FIT, il percorso di accesso all'insegnamento delineato con la Legge 107/2015 (Buona Scuola).

"Pretendiamo modalità e tempistiche certe per il reclutamento nella scuola che migliaia di colleghi aspettano ormai da troppo tempo.", dichiara Giuseppe Montalbano, segretario di ADI, Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani. "Il dottorato di ricerca deve essere adeguatamente valorizzato nell'accesso alla professione docente: se questo governo vuole rimettere in discussione il FIT vogliamo che si apra subito un confronto con gli studenti, i dottorandi e i lavoratori: non siamo più disposti a farci prendere in giro”.

Linee programmatiche del Ministro Bussetti: sul reclutamento scolastico occorrono certezze

Linee programmatiche del Ministro Bussetti: sul reclutamento scolastico occorrono certezze

Nella sua audizione davanti alle commissioni congiunte di Camera e Senato il Ministro Bussetti ha presentato le linee programmatiche del dicastero, facendo riferimento anche al tema del reclutamento. Il Ministro ha affermato la necessità di una revisione del sistema di reclutamento, parlando di un nuovo modello che tenga conto del legame dei docenti con il proprio territorio.

Pagine