Documenti

L'Associazione fonda il suo impegno all'interno dello Statuto che ne enuncia i principi costitutivi e la dimensione istituzionale nella quale è organizzata la giurisdizione interna e amministrato il patrimonio. Proprio in base all'art. 10 dello Stauto, il Regolamento disciplina gli organi dell'Associazione, le sedi locali, la gestione e la chiusura delle stesse e il tesseramento dei soci. Non manca la documentazione dei cinque congressi ADI che si sono tenuti nel corso degli anni: dal primo di Pisa nel 2009 ai successivi romani nel 2011, 2013, 2016, 2018 e 2020.

Le guide proposte dall’Associazione nascono con l’intento di approfondire i temi centrali per i dottorandi e i dottori di ricerca. In primis il dottorato, con attenzione anche a quello innovativo e a caratterizzazione industriale, ma anche il focus sulla scuola e la DIS-COLL, nonché quello destinato ai colleghi stranieri. Tra le più recenti, quella alla maternità e alla tutela contro mobbing e corruzione. ADI è fortemente impegnata nella realizzazione di indagini annuali dedicate ai temi maggiormente attinenti ai dottorandi e post-doc, un lavoro punto di riferimento interno ed esterno che è ormai giunto alla nona edizione. Un'operazione di trasparenza è realizzata attraverso la pubblicazione delle offerte di lavoro selezionate dalla Fondazione CRUI, complete di tutte le informazioni originariamente mostrate nelle pagine web del sito del progetto PhD Italents.