Il 14 e 15 dicembre 2013, a Roma presso il Circolo Arci "Fanfulla" si è tenuto il III Congresso Nazionale ADI.
Nel corso del congresso si è tenuta la tavola rotonda "Il Dottorato ed il Post-Doc in Italia oggi", moderata dal Segretario Nazionale Francesco Vitucci, e alla quale hanno preso parte l'On. Celeste Costantino (SEL), il Prof. Marco Mancini (MIUR, Capo Dipartimento per l'Università e la Ricerca) e Francesco Sinopoli, PhD (Segreteria Nazionale FLC-CGIL). Il Sen. Walter Tocci (PD) è stato purtroppo trattenuto da improrogabili impegni istituzionali.
Dopo la relazione del Segretario Nazionale, si sono insediate la commissione politica, incaricata dei lavori sul documento congressuale, e la commissione statuto.
Al termine del congresso, si è proceduto all'elezione del nuovo Consiglio Nazionale. Il Consiglio Nazionale ha quindi eletto Segretario Nazionale dell'ADI Antonio Bonatesta e, su sua proposta, quali componenti della segreteria Gianluca Pozza, Ludovica Rossotti, Alfredo Ferrara, Roberta Russo e Stefania Napoli. Componenti aggiunti in segreteria sono Giuseppe Montalbano, quale rappresentante ADI in CUN e CNSU, Peter Lewis Geti come tesoriere e Alessio Rotisciani come addetto stampa.