ricercatorideterminati

Un inverno caldo: chiamata per la mobilitazione per l'Università pubblica – 9 gennaio 2020

sciopero-universita-9-gennaio

Rilanciamo l'appello di Ricercatori Determinati - Pisa e invitiamo tutti a partecipare compatti alla mobilitazione per l'Università pubblica del prossimo 9 gennaio 2020. Ci riuniremo in presidi e assemblee e chiederemo un rifinanziamento complessivo del comparto Università e Ricerca, una riforma del reclutamento universitario e la soppressione dell'ANVUR. 

Anche il CUN per la riforma del pre-ruolo universitario

cun-riforma-universita

Nell'adunanza del 25 settembre, il Consiglio universitario nazionale (CUN) ha prodotto un testo di analisi della condizione del pre-ruolo, proponendone una ridefinizione molto simile alle istanze contenute in Ricercatori Determinati. Constatiamo con soddisfazione che l'impianto del testo recepisce molte delle nostre riflessioni e, in particolare, quelle istanze contenute nella campagna che ci ha visto impegnati in lungo percorso fatto di diversi incontri in tante università italiane

Precari Università, ordinanza TAR: ulteriore segnale della bontà delle nostre ragioni

sentenza-tar-precari-universita

Una recente ordinanza del TAR del Lazio, che ha rimesso alla Corte di giustizia dell’Unione europea una questione pregiudiziale inerente a un ricorso intentato da un ricercatore, evidenzia l’ormai insostenibile abuso da parte degli Atenei dei contratti a tempo determinato. Rispetto all'ordinanza non possiamo che rilevare come questa confermi una parte della nostra analisi e la necessità di porre fine a questo abnorme fenomeno di sfruttamento che è diventato sempre più “normalità” dall'entrata in vigore della L. 240/2010.

I Ricercatori Determinati scrivono al Presidente della Repubblica

I Ricercatori Determinati scrivono al Presidente della Repubblica

Il 6 dicembre migliaia di ricercatori precari, dottorandi e studenti - in oltre 20 atenei dal Sud al Nord del Paese - si sono mobilitati per pretendere risposte alla cronica crisi del sistema universitario e della ricerca. Da Torino a Palermo sono state decine le azioni e iniziative messe in campo per rimettere l’Università, la Ricerca e il Diritto allo studio al centro della discussione pubblica e dell’agenda politica del Paese.

Cattedre Natta: i fondi vadano ad assunzioni per #ricercatorideterminati

Secondo le ultime indiscrezioni, le bozze della manovra economica del governo prevedono l’abolizione delle cosiddette “Cattedre Natta”, ossia le cattedre previste dalla Legge di bilancio 2016 destinate alle chiamate dirette di docenti nelle nostre Università, contro cui ADI, FLC CGIL, LINK e altre organizzazioni rappresentative dell’accademia hanno firmato sin da subito un appello congiunto.

Pagine