CNSU

Unico percorso post-doc e più soldi: ADI audita alla Camera

Le recenti proroghe legislative rivelano una volontà politica di frammentare il pre-ruolo universitario e della ricerca, creando posizioni contrattuali flessibili che non rispondono ai bisogni reali del mondo accademico. Un gruppo di lavoro, formato da personalità già strutturate e tecnici ministeriali, ha concluso i suoi lavori senza coinvolgere le rappresentanze dei lavoratori precari e le istituzioni universitarie. Questo è un grave segnale di disinteresse verso chi vive la precarietà ogni giorno. Chiediamo un confronto costruttivo con la Commissione e speriamo che i nostri rappresentanti sappiano ascoltare le nostre aspettative e preoccupazioni. Ogni riforma che introduca figure intermittenti e precarie, non riservate ai dottori di ricerca, verrà rigettata

Inchiesta Fanpage, il comunicato di Udu, Pds, Link e Adi: “Silenzio complice di Meloni e Azione Universitaria. Devono condannare”

L’inchiesta di Fanpage allarma le organizzazioni studentesche, che presenteranno in CNSU una mozione urgente indirizzata a Bernini e Meloni. In una nota congiunta firmata da UduPdsLink e Adi, le associazioni fanno sapere di ritenere estremamente gravi le rivelazioni emerse e di pretendere una presa di posizione delle istituzioni.

Mozione al CNSU contro le irregolarità delle università telematiche

A seguito di alcune segnalazioni giunte da laureandi e dottorandi, il nostro rappresentante in CNSU ha presentato una mozione contro presunte scorrettezze messe in piedi da alcune #università telematiche riguardo gli attesi corsi abilitanti per l’insegnamento nella #scuola secondaria. Tali comportamenti si configurano come una pubblicità ingannevole nei confronti degli aspiranti docenti e, allo stesso tempo, come un subdolo tentativo di ottenere i loro dati personali. Chiediamo, di conseguenza, il rispetto di quanto disposto nel Dpcm e sollecitiamo la celere pubblicazione del decreto ministeriale, in assenza del quale non potranno partire i bandi dei corsi abilitanti.

Mozione al CNSU per adeguare le borse di dottorato al minimale INPS

Nella seduta di ieri, il CNSU ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal nostro rappresentante Davide Clementi per sollecitare un impegno chiaro da parte del Governo e della Ministra Anna Maria Bernini al fine di incrementare le borse di #dottorato a un importo mensile di €1.600 netti, combattendo così l’inflazione e la perdita di valore reale delle borse attuali.
In attesa di questi indispensabili adeguamenti, la mozione propone che a farsi carico di questa integrazione siano le #Università italiane, attraverso un aumento intermedio di €120 mensili e l’istituzione di un fondo da parte della CRUI per l’adeguamento al minimale contributivo #INPS.

Pagine