CNSU
Le recenti proroghe legislative rivelano una volontà politica di frammentare il pre-ruolo universitario e della ricerca, creando posizioni contrattuali flessibili che non rispondono ai bisogni reali del mondo accademico. Un gruppo di lavoro, formato da personalità già strutturate e tecnici ministeriali, ha concluso i suoi lavori senza coinvolgere le rappresentanze dei lavoratori precari e le istituzioni universitarie. Questo è un grave segnale di disinteresse verso chi vive la precarietà ogni giorno. Chiediamo un confronto costruttivo con la Commissione e speriamo che i nostri rappresentanti sappiano ascoltare le nostre aspettative e preoccupazioni. Ogni riforma che introduca figure intermittenti e precarie, non riservate ai dottori di ricerca, verrà rigettata.
Pubblicato Mar, 18/06/2024 - 13:11
L’inchiesta di Fanpage allarma le organizzazioni studentesche, che presenteranno in CNSU una mozione urgente indirizzata a Bernini e Meloni. In una nota congiunta firmata da Udu, Pds, Link e Adi, le associazioni fanno sapere di ritenere estremamente gravi le rivelazioni emerse e di pretendere una presa di posizione delle istituzioni.
Pubblicato Lun, 17/06/2024 - 11:32
A seguito di alcune segnalazioni giunte da laureandi e dottorandi, il nostro rappresentante in
CNSU ha presentato una mozione contro presunte scorrettezze messe in piedi da alcune
#università telematiche riguardo gli attesi corsi abilitanti per l’insegnamento nella
#scuola secondaria. Tali comportamenti si configurano come una pubblicità ingannevole nei confronti degli aspiranti docenti e, allo stesso tempo, come un subdolo tentativo di ottenere i loro dati personali. Chiediamo, di conseguenza, il rispetto di quanto disposto nel Dpcm e sollecitiamo la celere pubblicazione del decreto ministeriale, in assenza del quale non potranno partire i bandi dei corsi abilitanti.
Pubblicato Gio, 29/02/2024 - 16:53
Nella seduta di ieri, il
CNSU ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal nostro rappresentante
Davide Clementi per sollecitare un impegno chiaro da parte del Governo e della Ministra
Anna Maria Bernini al fine di incrementare le borse di
#dottorato a un importo mensile di €1.600 netti, combattendo così l’inflazione e la perdita di valore reale delle borse attuali.
In attesa di questi indispensabili adeguamenti, la mozione propone che a farsi carico di questa integrazione siano le
#Università italiane, attraverso un aumento intermedio di €120 mensili e l’istituzione di un fondo da parte della CRUI per l’adeguamento al minimale contributivo
#INPS.
Pubblicato Gio, 29/02/2024 - 16:40
Il CNSU - Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari ha respinto all'unanimità la proposta di Legge di Bilancio, denunciando la totale assenza di fondi per il sostegno economico alle dottorande e ai dottorandi di ricerca, così come a tutto il comparto della ricerca universitaria.
Pubblicato Lun, 13/11/2023 - 18:53
Pagine