CNSU

Inchiesta Fanpage, il comunicato di Udu, Pds, Link e Adi: “Silenzio complice di Meloni e Azione Universitaria. Devono condannare”

L’inchiesta di Fanpage allarma le organizzazioni studentesche, che presenteranno in CNSU una mozione urgente indirizzata a Bernini e Meloni. In una nota congiunta firmata da UduPdsLink e Adi, le associazioni fanno sapere di ritenere estremamente gravi le rivelazioni emerse e di pretendere una presa di posizione delle istituzioni.

Mozione al CNSU contro le irregolarità delle università telematiche

A seguito di alcune segnalazioni giunte da laureandi e dottorandi, il nostro rappresentante in CNSU ha presentato una mozione contro presunte scorrettezze messe in piedi da alcune #università telematiche riguardo gli attesi corsi abilitanti per l’insegnamento nella #scuola secondaria. Tali comportamenti si configurano come una pubblicità ingannevole nei confronti degli aspiranti docenti e, allo stesso tempo, come un subdolo tentativo di ottenere i loro dati personali. Chiediamo, di conseguenza, il rispetto di quanto disposto nel Dpcm e sollecitiamo la celere pubblicazione del decreto ministeriale, in assenza del quale non potranno partire i bandi dei corsi abilitanti.

Mozione al CNSU per adeguare le borse di dottorato al minimale INPS

Nella seduta di ieri, il CNSU ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal nostro rappresentante Davide Clementi per sollecitare un impegno chiaro da parte del Governo e della Ministra Anna Maria Bernini al fine di incrementare le borse di #dottorato a un importo mensile di €1.600 netti, combattendo così l’inflazione e la perdita di valore reale delle borse attuali.
In attesa di questi indispensabili adeguamenti, la mozione propone che a farsi carico di questa integrazione siano le #Università italiane, attraverso un aumento intermedio di €120 mensili e l’istituzione di un fondo da parte della CRUI per l’adeguamento al minimale contributivo #INPS.

Seduta CNSU 12-13 gennaio: ADI impegna il MUR su indennità INPS e riforma del preruolo

Nell’adunanza del 12 e 13 gennaio del CNSU, il massimo organo di rappresentanza degli universitari, dei dottorandi e degli specializzandi, ha approvato all’unanimità due mozioni presentate dal nostro Rappresentante nazionale Davide Clementi che impegnano il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Ministra Anna Maria Bernini su due fronti molto caldi.

Pagine