Assegni di ricerca
                                          
      
  
  Memoria scritta dell’ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia relativo al disegno di legge A.S. 1240, recante “disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca”, e collegati (A.S. 148, 1293).
Condivisa ed esposta in data 26 novembre 2024 alla VII Commissione Cultura e patrimonio culturale, Istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato della Repubblica.
Onorevoli senatori, onorevoli senatrici,
 
 
      
      Pubblicato      Mer, 27/11/2024 - 15:15    
  
  
  
      
  
  L’Accademia italiana è in una fase di stallo che perdura da oltre un anno: un immobilismo alimentato principalmente dalla mancanza di decisioni, spesso di natura politica, che riguardano gli strumenti necessari per affrontare la precarietà del post-dottorato. Questa stagnazione è profondamente radicata nell'aziendalizzazione delle università, che mina la loro autonomia e le rende sempre più asservite agli interessi del settore privato.
 
      
      Pubblicato      Ven, 12/01/2024 - 12:34    
  
  
  
      
  
  Il 21 ottobre scorso, l’ADI ha partecipato a un’audizione presso la VII Commissione del Senato della  Repubblica come parte dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria.
 
      
      Pubblicato      Sab, 24/10/2020 - 11:59    
  
  
  
      
  
  
      
      Pubblicato      Lun, 27/07/2020 - 15:18    
  
  
  
      
  
  
Il Ministero dell'Istruzione il 10 luglio scorso ha pubblicato l'ordinanza per la riapertura delle graduatorie per le supplenze. All'interno delle nuove tabelle di valutazione dei titoli e del servizio sono stati inseriti per la prima volta anche gli assegni di ricerca e l’ASN. Tuttavia, restano insoluti alcuni dubbi riguardo le modalità della loro valutazione a causa di diciture ambigue ed imprecise. Per questa ragione abbiamo richiesto ulteriori delucidazioni al Ministero guidato da Lucia Azzolina.
 
 
      
      Pubblicato      Sab, 18/07/2020 - 14:54    
  
  
  
Pagine