Le Aree Tematiche sono gruppi di discussione attraverso i quali l'ADI elabora e definisce puntuali programmi di lavoro su temi specifici.
L'attivazione di un'Area tematica è proposta dal Segretario e approvata dal Consiglio Nazionale. La richiesta di attivazione deve essere accompagnata dalla descrizione delle finalità e dall'indicazione di uno o più membri dell'ADI designati a coordinare l'Area tematica e a rappresentarla in Consiglio Nazionale senza diritto di voto.
Il Coordinatore dell'Area tematica deve:
- coordinare e pubblicizzare l'attività dei componenti dell'area tematica mediante un apposito gruppo di discussione telematico e, eventualmente, un apposito spazio web;
- mantenere un rapporto di costante informazione con la Segreteria;
- riferire con cadenza periodica, comunque non superiore al trimestre, sull'attività della Area tematica in CN.
Il Coordinatore della Area tematica può proporre una mozione di voto al CN, affinché possa essere sostenuta da due consiglieri con diritto di voto e messa in votazione.