Almeno il minimale: la necessità dell’aumento dell’importo delle borse di dottorato di ricerca
Il potere d’acquisto della borsa di dottorato al 2024
La recente riforma del dottorato di ricerca (D.M. 14 dicembre 2021 n. 226), gli investimenti su fondi PNRR per la creazione di nuove borse di dottorato innovativo, nonché l’incidenza della produzione scientifica di dottorande e dottorandi all’interno dei meccanismi di valutazione della premialità ovvero della qualità dei corsi di studio (es. AVA3) rendono necessarie alcune considerazioni attorno alle esigenze materiali e spirituali di dottorande e dottorandi di ricerca in Italia.
Se, infatti, il dottorato di ricerca è un «impegno a tempo pieno ed esclusivo» come affermato dal Decreto ministeriale che novella la disciplina generale del dottorato di ricerca, il percorso di dottorato necessita di un adeguato sostegno economico che valorizzi adeguatamente studentesse e studenti laureati che intendano svolgere tale percorso d’eccellenza e di alta qualificazione alla ricerca nelle sue varie declinazioni.
A partire dal superamento della quota dei 1.000€ mensili nel 2008, con l’aumento a 1.020€ in seguito alla campagna online dell'ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia Se potessi avere 1000 euro al mese, la borsa di dottorato è stata ulteriormente aumentata due volte: la prima, nel 2018, ha compensato l’inflazione dei 10 anni precedenti, riportando il potere d’acquisto della borsa ai livelli del 2008. Il secondo aumento, approvato dal governo Draghi nel 2022, ha agganciato la borsa all’allora minimale contributivo della Gestione Separata INPS.
Al momento, dunque, la borsa mensile è di circa 1.195€, al netto del carico contributivo, mentre l’importo lordo annuale è di 16.243€, pari al minimale contributivo INPS per la Gestione Separata nell’anno 2022. L’adeguamento all’inflazione da parte dell’ente previdenziale, tuttavia, ha incrementato significativamente il minimale già l’anno successivo: nel 2023, il minimale era fissato a 17.504€, mentre nel 2024 si sono raggiunti i 18.415€ netti, un aumento del 13,3% rispetto al valore di due anni fa.
Nonostante questi aggiustamenti, Il potere d’acquisto di dottorande e dottorandi ha subito una perdita netta del 9% negli ultimi anni, drammaticamente acuita dalla pandemia COVID-19, dalle sue conseguenze economiche e dalla spirale inflazionistica del 2023-2024 [1], come riportato in Fig. 1.
Fig. 1: potere d’acquisto relativo della borsa di dottorato, considerando il mese di febbraio (elaborazione dati ADI da fonte ISTAT).
Riagganciare la borsa di dottorato al minimale contributivo INPS
Un aumento per riagganciare la borsa di dottorato al minimale contributivo corrisponderebbe a una compensazione della perdita di potere d’acquisto dovuta all’inflazione, in quanto l’importo netto raggiungerebbe € 1.354,80 al mese, pressoché equivalente alla borsa del 2008 dopo aver considerato l’inflazione, come riportato in Tabella 1.
Questo non è sufficiente a garantire la sostenibilità economica del dottorato, specialmente considerando l’impennata dei costi degli affitti nelle principali città universitarie, come discusso nel rapporto finale della X Indagine ADI [2]: il limite minimo per la sostenibilità economica, che porterebbe il potere d’acquisto dei dottorandi e delle dottorande in Italia al pari di quello di figure equivalenti nei principali Paesi europei, è quello di 1.500€ netti al mese, corrispondenti a un importo lordo annuale di 20.345,40€.
Costi per il sistema universitario
Al momento, l’importo lordo percipiente della borsa di dottorato ministeriale è di 16.243€ annuali, che comprendono il valore netto della borsa e un terzo dei contributi previdenziali, mentre due terzi sono a carico dell’ente. Considerando l’aliquota del 33% fissata per il 2024 (con un’aliquota aggiuntiva del 2,03% per le indennità di maternità, malattia e disoccupazione a carico del dottorando o della dottoranda), il contributo aggiuntivo per l’ente è del 22%, con un carico annuale per l’ente di 19.404,51€. Si considerano inoltre i costi aggiuntivi dovuti a un anno di copertura della maggiorazione del 50% per il periodo all’estero, comprensivi della relativa copertura contributiva, e al budget di ricerca del 10% spettante di diritto a dottorandi e dottorande. La Tabella 2 mostra il confronto dei costi annui di una borsa di dottorato attuale rispetto al minimale INPS 2024 e a una borsa che raggiunga “quota 1.500”, che quindi consentirebbe un tenore di vita dignitoso durante il dottorato.
Come si vede dalla Tabella 2, il costo annuo totale (voce H) aumenterebbe da 24.262,90€ a 27.507,32€ con l’adeguamento al minimale INPS, per un aumento di 3.244,42€, il 13,37% dei costi totali. Per raggiungere quota 1.500, invece, l’aumento necessario sarebbe di 6.127,90€, il 25,25% del costo attuale.
Si considera quindi il costo totale della copertura degli aumenti, basato su una stima dell’attuale numero di posti di dottorato negli atenei pubblici. Si aggiunga che una parte dei posti di dottorato è ad oggi finanziata da progetti di ricerca, aziende o fondazioni esterne, non andando quindi a gravare sul bilancio di ateneo. Si è qui considerato il caso peggiore, in cui i fondi pubblici debbano coprire tutti gli aumenti (senza quindi considerare l’esistenza dei dottorati senza borsa, che andrebbero ulteriormente a ridurre il costo totale), oltre a un caso più realistico in cui il 20% dei posti di dottorato siano senza borsa o finanziati da enti esterni. Come indicato nelle Tabelle 3 e 4, il costo sarebbe altamente variabile a seconda delle dimensioni degli atenei, ma si assesterebbe sotto i 100 milioni annui a livello nazionale per l’adeguamento al minimale INPS e sotto i 200 milioni annui per “quota 1.500”.
Se si considera, inoltre, che la fine del PNRR provocherà una naturale flessione dei posti di dottorato, cresciuti di circa il 30% tra il 2022 e il 2024, il costo si ridurrà proporzionalmente alla diminuzione dei posti.
Elaborazione dei dati
La Tabella 1 mostra l'importo netto delle borse di dottorato dal 2008 al 2024 e il relativo potere d’acquisto, considerando l'inflazione come indice di riferimento. Si nota che, nonostante gli incrementi nominativi dal 2018, il potere d'acquisto effettivo rimane inferiore ai livelli desiderati. Per esempio, se nel 2008 l'importo della borsa era di 1.020€ con un potere d'acquisto indice 100, nel 2024 l'importo è salito a 1.195€ ma il potere d'acquisto è sceso a 885, a causa dell'inflazione.
La Tabella 2 esamina il costo totale per l'ente finanziatore, includendo il lordo percipiente e i contributi aggiuntivi a carico dell'ente, per l'importo attuale, l'adeguamento al minimale INPS e l'obiettivo di 1.500€ netti mensili. Com’è chiaro, il costo annuo totale aumenterebbe in ogni scenario, dimostrando l'investimento necessario per mantenere la sostenibilità delle borse di dottorato. Per esempio, il costo totale per un'ipotetica università passerebbe da 24.262,90€ a 26.909,94€ per l'adeguamento al minimale INPS e a 30.390,80€ per raggiungere quota 1.500€.
La Tabella 3 dettaglia i costi aggiuntivi per gli atenei pubblici italiani, distribuiti per ateneo, per coprire gli aumenti proposti. I dati mostrano un'ampia variabilità dei costi aggiuntivi in base al numero di dottorandi finanziati e le esigenze specifiche di ciascun ateneo. L'incremento del finanziamento necessario varia notevolmente, evidenziando le sfide finanziarie ma anche la fattibilità di un adeguamento salariale su scala nazionale
La Tabella 4 individua, sulla base del Decreto Ministeriale 7 luglio 2023, n. 809 (criteri di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2023) l’incidenza percentuale delle misure proposte sulla quota di trasferimento verso le università statali.
Anno |
Importo borsa |
Inflazione (febbraio 2008=100) |
Potere d’acquisto (2008=100) |
Borsa equivalente |
2008 |
1.020 |
100 |
100 |
1.020 |
2009 |
1.020 |
101,5 |
98,5 |
1.035 |
2010 |
1.020 |
102,8 |
97,3 |
1.049 |
2011 |
1.020 |
105,2 |
95,1 |
1.073 |
2012 |
1.020 |
108,6 |
92,1 |
1.108 |
2013 |
1.020 |
110,6 |
90,4 |
1.128 |
2014 |
1.016 |
111,1 |
89,7 |
1.133 |
2015 |
1.012 |
110,7 |
89,6 |
1.129 |
2016 |
1.008 |
110,4 |
89,5 |
1.126 |
2017 |
1.004 |
112,1 |
87,8 |
1.143 |
2018 |
1.130 |
112,6 |
98,4 |
1.149 |
2019 |
1.130 |
113,5 |
97,6 |
1.158 |
2020 |
1.130 |
113,8 |
97,4 |
1.161 |
2021 |
1.130 |
114,3 |
96,9 |
1.166 |
2022 |
1.195 |
120,7 |
97,1 |
1.231 |
2023 |
1.195 |
131,5 |
89,1 |
1.341 |
2024 |
1.195 |
132,4 |
88,5 |
1.350 |
Voce di costo |
Attuale |
Min. INPS |
Quota 1.500 |
|
14.370,52 |
16.292,13 |
18.000,00 |
|
1.872,48 |
2.122,87 |
2.345,40 |
|
16.243,00 |
18.415,00 |
20.345,40 |
|
3.161,51 |
3.584,27 |
3.960,00 |
|
19.404,51 |
21.999,27 |
24.305,40 |
|
1.624,30 |
1.841,50 |
2.034,50 |
|
3.234,09 |
3.666,55 |
4.050,90 |
|
24.262,90 |
27.507,32 |
30.390,80 |
Ente
|
Posti di dottorato | Min. INPS | Min. INPS | Quota 1.500 (100% cop.) | Quota 1.500 (80% cop.) |
(100% copertura) | (80% cop.) | ||||
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” | 830 | 2.692.863,73 | 2.154.290,99 | 5.086.189,77 | 4.068.951,81 |
Università degli Studi della Basilicata | 143 | 463.951,22 | 371.160,98 | 876.295,35 | 701.036,28 |
Università degli Studi di Bergamo* | 180 | 0,00 | 0,00 | 356.075,35 | 284.860,28 |
Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna | 2.295 | 7.445.930,44 | 5.956.744,35 | 14.063.621,10 | 11.250.896,88 |
Libera Università di Bolzano | 243 | 788.392,63 | 630.714,11 | 1.489.089,29 | 1.191.271,43 |
Università degli Studi di Brescia | 330 | 1.070.656,66 | 856.525,33 | 2.022.220,03 | 1.617.776,02 |
Università degli Studi di Cagliari | 325 | 1.054.434,59 | 843.547,68 | 1.991.580,33 | 1.593.264,26 |
Università della Calabria | 314 | 1.018.746,04 | 814.996,83 | 1.924.173,00 | 1.539.338,40 |
Università degli Studi di Camerino | 234 | 759.192,91 | 607.354,33 | 1.433.937,84 | 1.147.150,27 |
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” | 774 | 2.511.176,54 | 2.008.941,23 | 4.743.025,16 | 3.794.420,13 |
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
|
134 | 434.751,49 | 347.801,20 | 821.143,89 | 656.915,11 |
Università degli Studi di Catania | 624 | 2.024.514,42 | 1.619.611,54 | 3.823.834,23 | 3.059.067,39 |
Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro | 215 | 697.549,04 | 558.039,23 | 1.317.506,99 | 1.054.005,59 |
Università degli Studi “Gabriele D'Annunzio” di Chieti e Pescara | 382 | 1.239.366,20 | 991.492,96 | 2.340.872,88 | 1.872.698,30 |
Università degli Studi di Ferrara | 455 | 1.476.208,43 | 1.180.966,75 | 2.788.212,46 | 2.230.569,97 |
Università degli Studi di Firenze | 1.123 | 3.643.477,07 | 2.914.781,66 | 6.881.676,04 | 5.505.340,83 |
Università degli Studi di Foggia | 172 | 558.039,23 | 446.431,39 | 1.054.005,59 | 843.204,47 |
Università degli Studi di Genova | 1.125 | 3.649.965,90 | 2.919.972,72 | 6.893.931,91 | 5.515.145,53 |
Università degli Studi dell'Insubria | 238 | 772.170,56 | 617.736,45 | 1.458.449,60 | 1.166.759,68 |
Università degli Studi dell’Aquila | 278 | 901.947,13 | 721.557,70 | 1.703.567,18 | 1.362.853,74 |
Università degli Studi di Macerata | 119 | 386.085,28 | 308.868,23 | 729.224,80 | 583.379,84 |
Università degli Studi di Messina | 496 | 1.609.229,41 | 1.287.383,53 | 3.039.457,98 | 2.431.566,39 |
Università degli Studi di Milano-La Statale* | 1.221 | 3.766.276,36 | 3.013.021,09 | 7.287.060,80 | 5.829.648,64 |
Università degli Studi di Milano-Bicocca | 786 | 2.550.109,51 | 2.040.087,61 | 4.816.560,43 | 3.853.248,34 |
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | 572 | 1.855.804,89 | 1.484.643,91 | 3.505.181,38 | 2.804.145,11 |
Università degli Studi del Molise | 148 | 480.173,29 | 384.138,63 | 906.935,04 | 725.548,03 |
Università degli Studi di Napoli "Federico II" | 1.606 | 5.210.529,10 | 4.168.423,28 | 9.841.470,80 | 7.873.176,64 |
Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" | 114 | 369.863,21 | 295.890,57 | 698.585,10 | 558.868,08 |
Università degli Studi di Napoli "Parthenope" | 270 | 875.991,82 | 700.793,45 | 1.654.543,66 | 1.323.634,93 |
Università degli Studi di Padova | 1.834 | 5.950.255,52 | 4.760.204,42 | 11.238.641,00 | 8.990.912,80 |
Università degli Studi di Palermo | 812 | 2.634.464,28 | 2.107.571,42 | 4.975.886,86 | 3.980.709,49 |
Università degli Studi di Parma | 541 | 1.755.228,05 | 1.404.182,44 | 3.315.215,26 | 2.652.172,21 |
Università degli Studi di Pavia | 676 | 2.193.223,96 | 1.754.579,16 | 4.142.487,09 | 3.313.989,67 |
Università degli Studi di Perugia | 508 | 1.648.162,38 | 1.318.529,90 | 3.112.993,26 | 2.490.394,60 |
Università per Stranieri di Perugia | 18 | 58.399,45 | 46.719,56 | 110.302,91 | 88.242,33 |
Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" | 267 | 866.258,57 | 693.006,86 | 1.636.159,84 | 1.308.927,87 |
Università degli Studi di Pisa | 1.118 | 3.627.255,00 | 2.901.804,00 | 6.851.036,34 | 5.480.829,07 |
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria | 107 | 347.152,31 | 277.721,85 | 655.689,52 | 524.551,62 |
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” | 3.613 | 11.722.068,27 | 9.377.654,62 | 22.140.245,34 | 17.712.196,27 |
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” | 1.416 | 4.594.090,42 | 3.675.272,33 | 8.677.162,30 | 6.941.729,84 |
Università degli Studi Roma Tre | 580 | 1.881.760,20 | 1.505.408,16 | 3.554.204,90 | 2.843.363,92 |
Università degli Studi di Roma “Foro Italico” | 41 | 133.020,98 | 106.416,78 | 251.245,52 | 200.996,41 |
Università degli Studi del Salento | 327 | 1.060.923,42 | 848.738,74 | 2.003.836,21 | 1.603.068,97 |
Università degli Studi di Salerno | 629 | 2.040.736,49 | 1.632.589,19 | 3.854.473,93 | 3.083.579,15 |
Università degli Studi del Sannio | 124 | 402.307,35 | 321.845,88 | 759.864,50 | 607.891,60 |
Università degli Studi di Sassari | 240 | 778.659,39 | 622.927,51 | 1.470.705,47 | 1.176.564,38 |
Università degli Studi di Siena | 561 | 1.820.116,33 | 1.456.093,06 | 3.437.774,05 | 2.750.219,24 |
Università per Stranieri di Siena | 47 | 152.487,46 | 121.989,97 | 288.013,16 | 230.410,52 |
Università degli Studi di Teramo | 195 | 632.660,76 | 506.128,61 | 1.194.948,20 | 955.958,56 |
Università degli Studi di Torino* | 1.1 | 1.503.454,34 | 1.202.763,47 | 4.675.332,22 | 3.740.265,77 |
Università degli Studi di Trento | 869 | 2.819.395,88 | 2.255.516,71 | 5.325.179,41 | 4.260.143,53 |
Università degli Studi di Trieste | 481 | 1.560.563,20 | 1.248.450,56 | 2.947.538,89 | 2.358.031,11 |
Università degli Studi della Tuscia | 261 | 846.792,09 | 677.433,67 | 1.599.392,20 | 1.279.513,76 |
Università degli Studi di Udine | 287 | 931.146,86 | 744.917,49 | 1.758.718,63 | 1.406.974,90 |
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” | 166 | 538.572,75 | 430.858,20 | 1.017.237,95 | 813.790,36 |
Università “IUAV” di Venezia | 128 | 415.285,01 | 332.228,01 | 784.376,25 | 627.501,00 |
Università “Ca’ Foscari” di Venezia | 375 | 1.216.655,30 | 973.324,24 | 2.297.977,30 | 1.838.381,84 |
Università degli Studi di Verona | 493 | 1.599.496,17 | 1.279.596,93 | 3.021.074,16 | 2.416.859,33 |
Politecnico di Bari* | 289 | 0,00 | 0,00 | 719.177,79 | 575.342,24 |
Università Politecnica delle Marche | 391 | 1.268.565,93 | 1.014.852,74 | 2.396.024,34 | 1.916.819,47 |
Politecnico di Milano* | 2.107 | 0,00 | 0,00 | 4.268.899,92 | 3.415.119,94 |
Politecnico di Torino* | 1.224 | 0,00 | 0,00 | 2.725.841,32 | 2.180.673,06 |
GSSI - Gran Sasso Science Institute | 132 | 428.262,67 | 342.610,13 | 808.888,01 | 647.110,41 |
Scuola “IMT” di Alti Studi (Lucca) | 194 | 629.416,34 | 503.533,07 | 1.188.820,26 | 951.056,21 |
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Trieste) | 316 | 1.025.234,87 | 820.187,89 | 1.936.428,88 | 1.549.143,10 |
Scuola Normale Superiore (Pisa) | 335 | 1.086.878,74 | 869.502,99 | 2.052.859,73 | 1.642.287,78 |
Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “Sant'Anna” (Pisa) | 338 | 1.096.611,98 | 877.289,58 | 2.071.243,54 | 1.656.994,84 |
Scuola Superiore IUSS (Pavia) | 201 | 652.127,24 | 521.701,79 | 1.231.715,84 | 985.372,67 |
Totale | 39.087 | 112.225.087,08 | 89.780.069,67 | 222.046.040,27 | 177.636.832,22 |
|
FFO 2023 | Min. INPS (100% copertura) | % | Min. INPS (80% cop.) | % | Quota 1500 (100% cop.) | % | Quota 1500 (80% cop.) | % |
Bari | 180.043.096 | 2.692.863,73 | 1,50% | 2.154.290,99 | 1,20% | 5.086.189,77 | 2,82% | 4.068.951,81 | 2,26% |
Politecnico di Bari | 44.719.568 | 0 | 0,00% | 0 | 0,00% | 719.177,79 | 1,61% | 575.342,24 | 1,29% |
Basilicata | 29.893.440 | 463.951,22 | 1,55% | 371.160,98 | 1,24% | 876.295,35 | 2,93% | 701.036,28 | 2,35% |
Bergamo | 67.489.502 | 0 | 0,00% | 0 | 0,00% | 356.075,35 | 0,53% | 284.860,28 | 0,42% |
Bologna | 398.550.054 | 7.445.930,44 | 1,87% | 5.956.744,35 | 1,49% | 14.063.621,10 | 3,53% | 11.250.896,88 | 2,82% |
Brescia | 74.301.168 | 1.054.434,59 | 1,42% | 843.547,68 | 1,14% | 1.991.580,33 | 2,68% | 1.593.264,26 | 2,14% |
Cagliari | 110.416.126 | 1.018.746,04 | 0,92% | 814.996,83 | 0,74% | 1.924.173,00 | 1,74% | 1.539.338,40 | 1,39% |
Calabria | 96.897.122 | 759.192,91 | 0,78% | 607.354,33 | 0,63% | 1.433.937,84 | 1,48% | 1.147.150,27 | 1,18% |
Camerino | 36.242.140 | 2.511.176,54 | 6,93% | 2.008.941,23 | 5,54% | 4.743.025,16 | 13,09% | 3.794.420,13 | 10,47% |
Cassino | 29.171.281 | 434.751,49 | 1,49% | 347.801,20 | 1,19% | 821.143,89 | 2,81% | 656.915,11 | 2,25% |
Catania | 162.640.411 | 2.024.514,42 | 1,24% | 1.619.611,54 | 1,00% | 3.823.834,23 | 2,35% | 3.059.067,39 | 1,88% |
Catanzaro | 48.358.551 | 697.549,04 | 1,44% | 558.039,23 | 1,15% | 1.317.506,99 | 2,72% | 1.054.005,59 | 2,18% |
Chieti e Pescara | 94.495.508 | 1.239.366,20 | 1,31% | 991.492,96 | 1,05% | 2.340.872,88 | 2,48% | 1.872.698,30 | 1,98% |
Ferrara | 109.209.942 | 1.476.208,43 | 1,35% | 1.180.966,75 | 1,08% | 2.788.212,46 | 2,55% | 2.230.569,97 | 2,04% |
Firenze | 228.276.787 | 3.643.477,07 | 1,60% | 2.914.781,66 | 1,28% | 6.881.676,04 | 3,01% | 5.505.340,83 | 2,41% |
Foggia | 49.637.062 | 558.039,23 | 1,12% | 446.431,39 | 0,90% | 1.054.005,59 | 2,12% | 843.204,47 | 1,70% |
Genova | 164.452.914 | 3.649.965,90 | 2,22% | 2.919.972,72 | 1,78% | 6.893.931,91 | 4,19% | 5.515.145,53 | 3,35% |
Insubria | 51.714.202 | 772.170,56 | 1,49% | 617.736,45 | 1,19% | 1.458.449,60 | 2,82% | 1.166.759,68 | 2,26% |
Macerata | 36.294.363 | 386.085,28 | 1,06% | 308.868,23 | 0,85% | 729.224,80 | 2,01% | 583.379,84 | 1,61% |
Politecnica delle Marche | 75.459.401 | 1.268.565,93 | 1,68% | 1.014.852,74 | 1,34% | 2.396.024,34 | 3,18% | 1.916.819,47 | 2,54% |
Messina | 136.398.642 | 1.609.229,41 | 1,18% | 1.287.383,53 | 0,94% | 3.039.457,98 | 2,23% | 2.431.566,39 | 1,78% |
Milano | 282.687.159 | 3.766.276,36 | 1,33% | 3.013.021,09 | 1,07% | 7.287.060,80 | 2,58% | 5.829.648,64 | 2,06% |
Milano Bicocca | 142.083.847 | 2.550.109,51 | 1,79% | 2.040.087,61 | 1,44% | 4.816.560,43 | 3,39% | 3.853.248,34 | 2,71% |
Milano Politecnico | 231.281.101 | 0 | 0,00% | 0 | 0,00% | 4.268.899,92 | 1,85% | 3.415.119,94 | 1,48% |
Modena e Reggio Emilia | 112.740.274 | 1.855.804,89 | 1,65% | 1.484.643,91 | 1,32% | 3.505.181,38 | 3,11% | 2.804.145,11 | 2,49% |
Molise | 32.990.703 | 480.173,29 | 1,46% | 384.138,63 | 1,16% | 906.935,04 | 2,75% | 725.548,03 | 2,20% |
Napoli Federico II | 364.255.801 | 5.210.529,10 | 1,43% | 4.168.423,28 | 1,14% | 9.841.470,80 | 2,70% | 7.873.176,64 | 2,16% |
Luigi Vanvitelli Campania | 125.936.105 | 2.511.176,54 | 1,99% | 2.008.941,23 | 1,60% | 4.743.025,16 | 3,77% | 3.794.420,13 | 3,01% |
Napoli L'Orientale | 36.173.383 | 369.863,21 | 1,02% | 295.890,57 | 0,82% | 698.585,10 | 1,93% | 558.868,08 | 1,54% |
Napoli Parthenope | 43.642.845 | 875.991,82 | 2,01% | 700.793,45 | 1,61% | 1.654.543,66 | 3,79% | 1.323.634,93 | 3,03% |
Padova | 319.040.854 | 5.950.255,52 | 1,87% | 4.760.204,42 | 1,49% | 11.238.641,00 | 3,52% | 8.990.912,80 | 2,82% |
Palermo | 193.029.729 | 2.634.464,28 | 1,36% | 2.107.571,42 | 1,09% | 4.975.886,86 | 2,58% | 3.980.709,49 | 2,06% |
Parma | 126.215.384 | 1.755.228,05 | 1,39% | 1.404.182,44 | 1,11% | 3.315.215,26 | 2,63% | 2.652.172,21 | 2,10% |
Pavia | 121.481.640 | 2.193.223,96 | 1,81% | 1.754.579,16 | 1,44% | 4.142.487,09 | 3,41% | 3.313.989,67 | 2,73% |
Perugia | 125.966.494 | 1.648.162,38 | 1,31% | 1.318.529,90 | 1,05% | 3.112.993,26 | 2,47% | 2.490.394,60 | 1,98% |
Piemonte Orientale | 60.930.460 | 866.258,57 | 1,42% | 693.006,86 | 1,14% | 1.636.159,84 | 2,69% | 1.308.927,87 | 2,15% |
Pisa | 198.760.905 | 3.627.255,00 | 1,82% | 2.901.804,00 | 1,46% | 6.851.036,34 | 3,45% | 5.480.829,07 | 2,76% |
Reggio Calabria | 27.417.005 | 347.152,31 | 1,27% | 277.721,85 | 1,01% | 655.689,52 | 2,39% | 524.551,62 | 1,91% |
Roma La Sapienza | 479.992.800 | 11.722.068,27 | 2,44% | 9.377.654,62 | 1,95% | 22.140.245,34 | 4,61% | 17.712.196,27 | 3,69% |
Roma Tor Vergata | 144.412.511 | 4.594.090,42 | 3,18% | 3.675.272,33 | 2,54% | 8.677.162,30 | 6,01% | 6.941.729,84 | 4,81% |
Roma Tre | 115.997.704 | 1.881.760,20 | 1,62% | 1.505.408,16 | 1,30% | 3.554.204,90 | 3,06% | 2.843.363,92 | 2,45% |
Salento | 71.869.235 | 1.060.923,42 | 1,48% | 848.738,74 | 1,18% | 2.003.836,21 | 2,79% | 1.603.068,97 | 2,23% |
Salerno | 134.184.693 | 2.040.736,49 | 1,52% | 1.632.589,19 | 1,22% | 3.854.473,93 | 2,87% | 3.083.579,15 | 2,30% |
Sannio | 22.008.859 | 402.307,35 | 1,83% | 321.845,88 | 1,46% | 759.864,50 | 3,45% | 607.891,60 | 2,76% |
Sassari | 66.843.042 | 778.659,39 | 1,16% | 622.927,51 | 0,93% | 1.470.705,47 | 2,20% | 1.176.564,38 | 1,76% |
Siena | 101.529.340 | 1.820.116,33 | 1,79% | 1.456.093,06 | 1,43% | 3.437.774,05 | 3,39% | 2.750.219,24 | 2,71% |
Teramo | 25.438.979 | 632.660,76 | 2,49% | 506.128,61 | 1,99% | 1.194.948,20 | 4,70% | 955.958,56 | 3,76% |
Torino | 298.792.409 | 1.503.454,34 | 0,50% | 1.202.763,47 | 0,40% | 4.675.332,22 | 1,56% | 3.740.265,77 | 1,25% |
Torino Politecnico | 161.237.895 | 0 | 0,00% | 0 | 0,00% | 2.725.841,32 | 1,69% | 2.180.673,06 | 1,35% |
Trieste | 85.983.555 | 1.560.563,20 | 1,81% | 1.248.450,56 | 1,45% | 2.947.538,89 | 3,43% | 2.358.031,11 | 2,74% |
Tuscia | 38.323.360 | 846.792,09 | 2,21% | 677.433,67 | 1,77% | 1.599.392,20 | 4,17% | 1.279.513,76 | 3,34% |
Udine | 72.944.909 | 931.146,86 | 1,28% | 744.917,49 | 1,02% | 1.758.718,63 | 2,41% | 1.406.974,90 | 1,93% |
Urbino Carlo Bo | 52.013.252 | 538.572,75 | 1,04% | 430.858,20 | 0,83% | 1.017.237,95 | 1,96% | 813.790,36 | 1,56% |
Venezia Cà Foscari | 81.698.360 | 1.216.655,30 | 1,49% | 973.324,24 | 1,19% | 2.297.977,30 | 2,81% | 1.838.381,84 | 2,25% |
Venezia Iuav | 26.827.500 | 415.285,01 | 1,55% | 332.228,01 | 1,24% | 784.376,25 | 2,92% | 627.501,00 | 2,34% |
Verona | 100.883.059 | 1.599.496,17 | 1,59% | 1.279.596,93 | 1,27% | 3.021.074,16 | 2,99% | 2.416.859,33 | 2,40% |
L'Aquila | 78.413.928 | 901.947,13 | 1,15% | 721.557,70 | 0,92% | 1.703.567,18 | 2,17% | 1.362.853,74 | 1,74% |
Trento | 1.442.925 | 2.819.395,88 | 195,39% | 2.255.516,71 | 156,32% | 5.325.179,41 | 369,05% | 4.260.143,53 | 295,24% |
Foro Italico | 13.775.546 | 133.020,98 | 0,97% | 106.416,78 | 0,77% | 251.245,52 | 1,82% | 200.996,41 | 1,46% |
Stranieri Perugia | 13.854.680 | 58.399,45 | 0,42% | 46.719,56 | 0,34% | 110.302,91 | 0,80% | 88.242,33 | 0,64% |
Stranieri Siena | 10.032.091 | 152.487,46 | 1,52% | 121.989,97 | 1,22% | 288.013,16 | 2,87% | 230.410,52 | 2,30% |
Sissa - TS | 25.560.453 | 1.025.234,87 | 4,01% | 820.187,89 | 3,21% | 1.936.428,88 | 7,58% | 1.549.143,10 | 6,06% |
IMT Lucca | 9.742.751 | 629.416,34 | 6,46% | 503.533,07 | 5,17% | 1.188.820,26 | 12,20% | 951.056,21 | 9,76% |
IUSS Pavia | 10.957.878 | 652.127,24 | 5,95% | 521.701,79 | 4,76% | 1.231.715,84 | 11,24% | 985.372,67 | 8,99% |
Normale Pisa | 41.959.759 | 1.086.878,74 | 2,59% | 869.502,99 | 2,07% | 2.052.859,73 | 4,89% | 1.642.287,78 | 3,91% |
Sant'Anna Pisa | 35.480.463 | 1.096.611,98 | 3,09% | 877.289,58 | 2,47% | 2.071.243,54 | 5,84% | 1.656.994,84 | 4,67% |
GSSI | 18.362.834 | 428.262,67 | 2,33% | 342.610,13 | 1,87% | 808.888,01 | 4,41% | 647.110,41 | 3,52% |
SSM | 646.081 | DATI NON INDIVIDUATI | |||||||
7.110.505.820 |
Bibliografia
[1] Indice dei prezzi al consumo, ISTAT, 2024. https://rivaluta.istat.it/
[2] La questione salariale: X Indagine ADI sulle condizioni di lavoro nell’ambito del dottorato di ricerca, ADI, 2023. https://dottorato.it/content/x-indagine-adi-su-dottorato-la-questione-salariale
[3] Circolare n. 24, 29/01/2024, Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive su redditi e compensi per l’anno 2024, INPS, 2024. https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.01.circolare-numero-24-del-29-01-2024_14455.html
Pubblicato Mar, 23/04/2024 - 12:26
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