Il sito dell'ADI utilizza il protocollo HTTPS, che garantisce che i dati scambiati tra il vostro sistema e il server dove risiede il sito siano totalmente cifrati, e dunque al sicuro da eventuali malintenzionati. Per offrire questa funzionalità, il sistema da noi utilizzato si basa su Let's Encrypt, una Certification Authority (CA) che usa un sistema aperto, automatizzato e gratuito.
Perché tutto funzioni, è necessario che il sistema operativo mantenga una "lista" delle CA affidabili, e che tale lista sia continuamente aggiornata nel tempo. Sfortunatamente, Windows XP non è più aggiornato dall'8 aprile 2014, data in cui Microsoft ha ufficialmente dichiarato che non effettuerà più alcun aggiornamento sul sistema.
Internet Explorer e Chrome utilizzano la lista di Windows XP per determinare se una CA è affidabile o meno, e dunque rifiutano di validare il nostro sito. Firefox, al contrario, utilizza una sua lista, differente rispetto a quella di Windows XP, che mantiene aggiornata - e dunque permette di validare il nostro sito per la comunicazione cifrata. Ecco perché vi consigliamo di utilizzare Firefox su Windows XP.
È opportuno sottolineare che il problema non riguarda solo il nostro sito, ma tutti i siti che utilizzano certificati firmati da Let's Encrypt. Se usate Windows XP, è molto probabile che sperimenterete maggiori difficoltà ad accedere a pagine internet sicure nel prossimo futuro.
Invitiamo chi nutrisse interesse per i dettagli tecnici del problema, che è in realtà un po' più complesso, a consultare questo thread nel forum di Let's Encrypt.