Quando l’Università pensa sé stessa. Riflessioni su etica, cultura, legalità

corruzione-universita

Corruzione Università | Nonostante il grande dibattito che ha suscitato l’approvazione della legge 3/2019 (la c.d. “spazzacorrotti”), l’Università sembra restare un mondo a parte, ancora una volta, come se il tema della corruzione non la riguardasse. La grande eco suscitata dall’inchiesta dell’autunno del 2017, che aveva coinvolto larga parte dei docenti di diritto tributario degli atenei italiani, si è sopita tanto rapidamente quanto si era levata. Eppure i fattori capaci di inquinare la ricerca scientifica sono molteplici, come ha dimostrato il convegno organizzato a fine novembre da ADI Genova dal titolo “Quando l’università pensa sé stessa. Riflessioni su etica, cultura, legalità”.

L’endemico precariato rende molti ricercatori precari soggetti a situazioni che rasentano talvolta il ricatto e inclini ad accettare situazioni quantomeno non regolari. Inoltre le attività professionali private, svolte in via complementare a quelle accademiche – e non di rado a detrimento di queste ultime – possono dare luogo ad indebite commistioni di interessi privati e pubblici. In tutti i casi a farne le spese è la ricerca pubblica, libera, indipendente e condotta in condizioni lavorative dignitose.

Il convegno ha riunito a ragionare e discutere docenti di varie provenienze scientifiche, accomunati dall’interesse per il tema della legalità e dell’etica in ambito universitario, la dirigente dell’Ateneo genovese preposta alla redazione del piano anti-corruzione e i rappresentanti dell’ADI, che hanno portato la voce di chi vive ogni giorno le aberrazioni del sistema. Per unire la riflessione teorica all’azione pratica, la nostra associazione ha elaborato una guida di contrasto al mobbing e alle discriminazioni [liberamente scaricabile a questo link], al fine di aiutare colleghi e colleghe a districarsi tra normative sull’accesso civico e sul whistleblowing per segnalare episodi di corruzione o abusi nella gestione dei fondi. Siamo convinti che tutti gli attori presenti nel panorama scientifico debbano fare la loro parte per migliorare la qualità della ricerca anche sotto il profilo della cultura della legalità.

Scarica il volume che raccoglie gli atti del convegno “Quando l’università pensa sé stessa. Riflessioni su etica, cultura, legalità”: clicca qui.

 

Corruzione Università