Nelle scorse settimane il Consiglio Nazionale dell'ADI ha approvato la costituzione di due nuove sedi territoriali, ADI Basilicata e ADI Benevento. La sede di ADI Basilicata raccoglie i dottorandi delle due sedi dell'Università della Basilicata, Potenza e Matera, mentre la sede di ADI Benevento è costituita dai colleghi dell'Università del Sannio. Entrambe le sedi sono già entrate a far parte a pieno titolo dell'ADI: a breve saranno disponibili tutti i contatti nella pagina dedicata alle sedi.
ADI Basilicata e ADI Benevento sono le prime due sedi costituite nel 2018, e si aggiungono alle altre 27 sedi ADI, 6 delle quali costituite nello scorso anno. Gli scorsi mesi hanno visto una crescita vertiginosa per ADI, che ha visto aggiungersi alle sue fila centinaia di soci, dopo aver portato a casa vittorie storiche: l'aumento di 125 euro della borsa di studio, l'approvazione della DIS-COLL per assegnisti e dottorandi con borsa, e l'abolizione della tassazione per i dottorandi non borsisti. Inoltre nel corso di quest'anno, grazie alla campagna #ricercaèfuturo, abbiamo ottenuto un piano di reclutamento per 1300 RTDb che, seppure insufficiente, permetterà a numerosi ricercatori di poter superare la propria condizione di precarietà. Vittorie importanti per i dottorandi e per tutti i precari della ricerca, che dimostrano l'importanza per i ricercatori di lottare uniti per ottenere condizioni di vita e lavoro dignitose, e per promuovere il ruolo sociale della ricerca nel nostro paese.
Sempre più colleghi ci contattano da ogni parte d'Italia per supportare le nostre campagne, per collaborare e costituire nuove sedi, per quello che sembra essere davvero solo l'inizio di una nuova stagione di impegno e lotta per un futuro migliore per tutti i dottorandi, assegnisti e ricercatori precari.
Pubblicato Mar, 27/02/2018 - 16:29
- Accedi o registrati per inserire commenti.