Lecce: grazie all’ADI abolita la tassa sui concorsi di dottorato

dottorato-universita-salento

Dottorato Università Salento | Chi desidera svolgere un dottorato all’Università del Salento non dovrà più pagare la tassa di ammissione per partecipare al concorso. E’ il grande successo di ADI Lecce che, lo scorso 2 maggio, è riuscita ad ottenere questo risultato nel Consiglio di amministrazione dell’ateneo.

Il contributo d’ammissione era stato di recente persino aumentato, in occasione del Consiglio del 1 aprile, dai 25 euro previsti dal regolamento di ateneo a ben 50 euro. L’incremento della tassa ha spinto ADI Lecce ad agire presentando una nuova mozione al Senato Accademico che, avendo compreso l’importanza e l’urgenza della questione, ha predisposto una rivalutazione della mozione da parte del CdA. Il Consiglio ha ritenuto di dover intervenire nuovamente ed in favore delle richieste dei soci ADI eliminando del tutto la tassa di ammissione per partecipare ai concorsi di dottorato dell’Università del Salento.

Dati alla mano, ADI Lecce ha dimostrato che un aumento della tassa di ammissione non avrebbe fatto altro che ostacolare aspiranti dottorandi a partecipare al concorso e ad intraprendere una possibile carriera da ricercatore.

Accedere gratuitamente, al contrario, garantirà concretamente maggiori opportunità per un gran numero di futuri dottori di ricerca formati dall’Università del Salento.

 
Dottorato Università Salento
Tags: