Bologna

La sede ADI di Bologna, nata nel 2017, è una delle sedi locali più recenti della nostra Associazione.

Essa nasce su spinta di alcuni dottorandi dell'Alma Mater, che all'inizio di ottobre del 2016 organizzano le prime riunioni per parlare della situazione dei dottorati di ricerca e delle principali problematiche riscontrate. A marzo 2017 viene organizzata la prima iniziativa di ateneo con i dottorandi, fino ad arrivare all'assemblea del 6 aprile in cui nasce ufficialmente l'ADI a Bologna. Abbiamo sentito l'esigenza di costituire un luogo di ritrovo e discussione per gli studenti di dottorato e i dottori di ricerca della nostra Alma Mater, colmando così il vuoto di rappresentanza che si era venuto a creare. Intendiamo organizzare incontri informativi e di supporto tra studenti, per scambiarci informazioni e promuovere una maggiore trasparenza nel modo in cui vengono organizzati i nostri corsi di studi.

I nostri obiettivi a medio-lungo termine sono:

  • migliorare gli spazi di lavoro a disposizione dei dottorandi;
  • ottenere una più ampia rappresentanza per gli studenti di Dottorato negli organi di Ateneo;
  • abolizione delle tasse di iscrizione, perlomeno per i dottorandi non borsisti, tornando alla precedente situazione in cui gli studenti di dottorato non pagavano tasse universitarie.
Progettiamo anche di organizzare iniziative culturali formative per mostrare cosa fanno e cosa vorrebbero fare i dottorandi UniBo.
 
Coordinamento 2021
  • Coordinatrice Serena Nicolini.
  • Vice coordinatrice e tesoriera Giorgia Pagnotta.
  • Responsabile delle politiche culturali Giuliano Tomei.
  • Responsabile comunicazione Serena Moscato.
Cariche sociali
Coordinatore: 
SERENA NICOLINI
Vice-coordinatore: 
Giorgia Pagnotta
Tesoriere: 
Giorgia Pagnotta
Contatti
Email: 
bologna [at] dottorato.it
Web