Risposta di Michele Emiliano all'appello di ADI Puglia "Ricerca come impegno concreto!"

Lo scorso 25 maggio il Coordinamento ADI Puglia - composto dalle nostre sedi locali di Bari, Foggia e Lecce - ha rivolto a tutti i candidati alla presidenza della Regione Puglia l'appello "Ricerca come impegno concreto!" in cui si chiedeva ai candidati l'impegno per il rifinanziamento del Dottorato di Ricerca e la programmazione di interventi di finanziamento della ricerca Post-Doc. 

Il 29 giugno, in veste di Presidente della Regione, Michele Emiliano ha inviato la seguente risposta:


Gentilissimi,
innanzitutto, desidero scusarmi con voi per il ritardo con cui rispondo all'appello «Ricerca come impegno concreto!», in qualità di candidato alla presidenza della Regione Puglia. Ritengo tuttavia, che oggi io possa prendere impegni più stringenti e puntuali, per il ruolo istituzionale, che le elezioni mi hanno conferito.

Il programma della coalizione di centrosinistra pone i temi della ricerca e del diritto allo studio tra le colonne portanti della visione di Governo 2015/2020.

Siamo costretti a rilevare che l'emigrazione giovanile in Puglia è ancora fra le più alte d’Europa e per incidere su questa tendenza servono interventi di grande innovazione e lungimiranza nell'azione di governo. La formazione e la ricerca dovranno essere una leva per attrarre investimenti economici, intelligenze e creatività da tutta Europa, dando continuità allo strategico investimento in alta formazione e ricerca per i giovani, verificando gli obiettivi raggiunti e migliorando alcune azioni, in particolare sul rientro dei cervelli. Su questo trovate nel programma del centrosinistra proposte e riflessioni puntuali.

Anche altri programmi fanno riferimento a questo impegno, ed io oggi da Presidente della Regione, intendo non solo tenerne conto, ma costruire azioni condivise con tutte le forze politiche che vorranno collaborare costruttivamente.

Convinti che, la programmazione sui fondi da impiegare passi da strategie integrate tra formazione e lavoro, ma anche e prima di tutto dal garantire il diritto allo studio, ci siamo impegnati sulla copertura di tutte le borse di studio per gli studenti universitari meritevoli, e su interventi di welfare nella direzione di sostenere il diritto allo studio, quali il ticket unico dei trasporti per gli studenti pendolari ed incentivi per far emergere il mondo del sommerso degli affitti in nero.

Vi ringrazio per avermi concesso un'ulteriore occasione, per ribadire concetti e azioni fondamentali della nostra visione di Governo, naturalmente sono temi programmatici aperti al vostro contributo di approfondimento e idee.

Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Michele Emiliano