Le proposte di ADI per migliorare la recente proposta di legge n. 1609 in materia di riconoscimento del dottorato nella PA

Da anni si osserva nella Pubblica Amministrazione (PA), un sistema discriminatorio inverso: il personale progredisce di carriera meramente per anzianità di servizio, in taluni casi anche senza laurea, mentre quest’ultima è necessaria per l’accesso dall’esterno. Questo sistema limita anche le progressioni di carriera orizzontali: i dipendenti in possesso di titoli di studio superiori sono destinati a rimanere bloccati nella fascia retributiva di partenza, senza poter progredire. Tale situazione ha dei pesanti riverberi sia per le progressioni orizzontali che verticali.

25 aprile: la resistenza civile di Piero Martinetti

Nel 1925, con l'introduzione delle leggi fascistissime che rafforzavano il controllo del regime sul Paese, fu richiesto a tutti i professori universitari di prestare giuramento di fedeltà al fascismo. Piero Martinetti, unico professore di Filosofia tra i pochi che si rifiutarono, si sottrasse al giuramento, sottolineandone l'incompatibilità con la sua coscienza e i suoi ideali democratici e liberali. A Piero Martinetti e alla sua resistenza civile abbiamo dedicato la Tessera ADI del 2024. Iscriviti anche tu!
Buon 25 aprile a tutta la comunità accademica dalla Segreteria e dalla Direzione Nazionale.

Almeno il minimale: la necessità dell’aumento dell’importo delle borse di dottorato di ricerca

ADI, tramite un position paper dettagliato, propone alla CRUI un piano strategico per incrementare l'importo delle borse di dottorato, affinché corrispondano almeno al minimale contributivo INPS. L'obiettivo è stabilire una soglia minima di €1500 al mese per garantire condizioni economiche eque e sostenibili per tutti i dottorandi. Questo passo è essenziale per il riconoscimento del percorso accademico e del lavoro di ricerca in Italia.

Lettera aperta alle Rettrici e ai Rettori per una cultura di pace e per la promozione dei diritti umani

Come ADI abbiamo sottoscritto insieme alle maggiori sigle sindacali del mondo universitario (FLC CGIL, Rete29Aprile, ARTeD, LINK, UDU, Primavera degli Studenti) una lettera aperta per chiedere alle Rettrici e ai Rettori delle Università italiane la promozione di una cultura della pace e dei diritti umani nel rispetto della dialettica democratica negli atenei. Su questi elementi, cercheremo di sviluppare la nostra azione congiunta, negli atenei nel Paese, nei prossimi mesi.

ADI aderisce alla mobilitazione #iovoglioinsegnare

L’Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia aderisce alla mobilitazione #iovoglioinsegnare perché la formazione degli insegnanti dovrebbe coniugare la preparazione culturale e la motivazione con l’equità e le pari opportunità di accesso alla professione. Con la comunità studentesca scendiamo nuovamente in piazza per chiedere al ministero una vera assunzione di responsabilità. Non rimarremo silenti di fronte all’ennesima corsa ai titoli e alla mercificazione della formazione. L’insegnamento non è un privilegio, ma un esercizio di emancipazione e libertà.

Pagine