Almeno il minimale: la necessità dell’aumento dell’importo delle borse di dottorato di ricerca

ADI, tramite un position paper dettagliato, propone alla CRUI un piano strategico per incrementare l'importo delle borse di dottorato, affinché corrispondano almeno al minimale contributivo INPS. L'obiettivo è stabilire una soglia minima di €1500 al mese per garantire condizioni economiche eque e sostenibili per tutti i dottorandi. Questo passo è essenziale per il riconoscimento del percorso accademico e del lavoro di ricerca in Italia.

Lettera aperta alle Rettrici e ai Rettori per una cultura di pace e per la promozione dei diritti umani

Come ADI abbiamo sottoscritto assieme alle maggiori sigle sindacali del mondo universitario (FLC CGIL, Rete29Aprile, ARTeD, LINK, UDU, Primavera degli Studenti) una lettera aperta per chiedere alle Rettrici e ai Rettori delle Università italiane la promozione di una cultura della pace e dei diritti umani nel rispetto della dialettica democratica negli atenei. Su questi elementi, cercheremo di sviluppare la nostra azione congiunta, negli atenei nel Paese, nei prossimi mesi.

ADI aderisce alla mobilitazione #iovoglioinsegnare

L’Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia aderisce alla mobilitazione #iovoglioinsegnare perché la formazione degli insegnanti dovrebbe coniugare la preparazione culturale e la motivazione con l’equità e le pari opportunità di accesso alla professione. Con la comunità studentesca scendiamo nuovamente in piazza per chiedere al ministero una vera assunzione di responsabilità. Non rimarremo silenti di fronte all’ennesima corsa ai titoli e alla mercificazione della formazione. L’insegnamento non è un privilegio, ma un esercizio di emancipazione e libertà.

Come aderire allo sciopero transfemminista senza un contratto di lavoro

Domani, venerdì 8 marzo, ci sarà uno sciopero generale indetto da Non Una Di Meno contro la violenza patriarcale in tutte le sue forme, per dare seguito all'enorme manifestazione del 25 novembre scorso. Alle categorie precarie, come quelle rappresentate dall'ADI, è negato però anche il diritto di scioperare. Senza un vero e proprio contratto di lavoro, fatto di diritti e tutele, dottorandə, borsistə e assegnistə non possono decidere di asternersi da alcunché. Proprio per questo, come ADI, abbiamo pensato a una modalità alternativa per far sentire la propria presenza (o meglio, la propria assenza) dai posti di lavoro: una risposta automatica da impostare con il proprio indirizzo email istituzionale.

Rinnovo protocollo ADI - FLC CGIL

Rinnovato il protocollo d’intesa tra ADI e FLC CGIL, che era stato sottoscritto nel 2018, per rafforzare la reciproca collaborazione e promuovere insieme la cultura dei diritti. Per socie e soci ADI sono previsti numerosi vantaggi: sconto sulla tessera, assistenza fiscale, consulenza legale, accesso allo sportello precari. Per ottenere i nostri benefici, contatta la tua sede locale ADI oppure FLC CGIL. Ti forniranno tutte le informazioni per il tesseramento e l’accesso ai servizi!

Pagine